L’argento ionico ha un’infinità di impieghi in casa, in cucina, per gli animali e per le piante.

 

In cucina…

Mettere l’argento ionico in un flacone con lo spruzzatore per l’uso in cucina. Spruzzare su spugne, spazzole, presine, asciugamani, ripiani, taglieri, bidoni della spazzatura e ripiani del frigorifero per eliminare odori, salmonella, E.Coli e altri agenti patogeni di origine alimentare.

 

Spruzzare su frutta e verdura prima di metterle in frigo. Utilizzare quando si preparano alimenti e bevande da conservare. Aggiungere al latte per rallentare il deterioramento. Aggiungere al detersivo per la lavastoviglie.

 

L’argento ionico è un conservante alimentare ideale. Molti mettono circa 1/4 di cucchiaino in un litro di contenuto quando fanno le conserve alimentari.

 

Può essere spruzzato sul contenuto di barattoli aperti di marmellata, gelatina, e condimenti vari, e all’interno dei tappi prima di chiuderli.

 

Può essere nebulizzato sugli utensili da cucina quali spugne, canavacci, taglieri, etc. per prevenire intossicazioni alimentari, infiammazioni gastrointestinali ed infezioni del tratto uro-genitale.

 

Può essere spruzzato sulle superfici interne del frigorifero, del congelatore, e dei contenitori per la conservazione dei cibi.

 

In casa…
L’argento ionico è insapore, inodore e non irrita i tessuti sensibili come gli occhi, il naso o i polmoni. Quindi può essere applicato localmente su tagli, ferite, punture di insetti, punture, problemi di pelle (per esempio, metterne qualche goccia su un cerotto e applicare sopra le verruche), e problemi orali e dentali.

 

Secondo gli esperti, l’acqua può essere purificata aggiungendo mezzo cucchiaino di argento a ogni bottiglia da 1 litro. Agitare bene, aspettare qualche minuto e bere.

 

Aggiungere l’argento ionico per igienizzare il liquido per la pulizia di protesi e apparecchi dentali.

 

Aggiungere all’acqua per la pulizia a getto dei denti.

 

Nel bagno, spruzzare box doccia, WC, bidet, tappetini da bagno e lavandini. Versare un paio di tazze nella vasca per idromassaggio.

 

Aggiungere all’acqua riversata sui sassi roventi della sauna o del bagno turco.

 

L’argento ionico disinfetta efficacemente ogni cosa, dallo spazzolino da denti agli strumenti chirurgici.

 

Spruzzato periodicamente all’interno delle scarpe, dei cinturini degli orologi, dei guanti, sotto le unghie delle dita, tra le dita dei piedi, nella zona inguinale arresta la maggior parte delle irritazioni della pelle, piede d’atleta, funghi, Tinea Cruris.

 

L’argento ionico funziona anche come disinfettante per la casa eliminando i batteri che causano cattivo odore. Si spruzza direttamente su qualsiasi cosa si voglia disinfettare.

 

L’argento ionico può essere utile per disinfettare lenzuola, federe, asciugamani, coperte, ecc, basta aggiungerne una tazza nella lavatrice durante il ciclo di risciacquo.

 

Agggiungere all’acqua degli umidificatori ambientali.
Spruzzare sui filtri dell’aria dei condizionatori, dopo la loro pulizia.
Spruzzare nei condotti dell’aria per evitare che diventino siti di moltiplicazione di germi.

 

Sui filtri dell’aspirapolvere per eliminare qualsiasi germe.

 

In un ambiente umido, spruzzare l’argento ionico su tappeti, tende e i vestiti negli armadi, per liberarsi di muffe e odori sgradevoli.

 

Elimina i cattivi odori specie per chi ha animali domestici in casa.

 

Spruzzare sull’immondizia per prevenire la formazione di cattivo odore.

 

Arresta il deterioramento del legno (muffa, marcescenza).

 

Aggiungere all’acqua per lavare i piatti, alle soluzioni per la pulizia del pavimento etc. per un effetto igienizzante.

 

Agggiungere all’acqua di risciacquo della lavatrice e sempre prima di impacchettare e riporre i vestiti fuori stagione.

 

Spruzzare su panni, strofinacci o asciugamani umidi, non ammuffiscono nè si deteriorano.